SUPPORTO AL COORDINAMENTO E VOLONTARIATO PRESSO IL CENTRO DIURNO PER ANZIANI A PARONA 

“Anziani Protagonisti nel Quartiere”, progetto proposto dal Comune di Verona, già attivo da diversi anni in molte zone di Verona, torna nel 2019 anche nella 2^Circoscrizione veronese, presso il Centro Anziani di Parona, in Largo Stazione Vecchia, 16. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è rilanciare un centro, quello di Parona, che nel recente passato ha spesso faticato a coinvolgere gli utenti anziani della zona, complice un approccio per quanto vero e autentico, poco plasmato sugli specifici bisogni degli utenti della zona. Assixto Verona, insieme a Spazio Lab, Banca del Tempo Ora x Ora,  Associazione Familiari Malati di AlzheimerFevoss ONLUS, referente del team di enti coinvolti, è stata invitata a partecipare sia a livello di proposta di attività di prevenzione socio – sanitaria, garantita a carattere volontario, che di coordinamento e valorizzazione dell’operatività del Centro. Un progetto che ci riempie di orgoglio e motivazione che ci vede impegnati intanto fino ad Ottobre.

Il Centro d’Incontro e di Aggregazione per la Terza Età presente a Parona, è aperto e a disposizione di tutti gli utenti anziani che desiderano beneficiare di un punto diurno ricreativo di riferimento nella zona; intende venire incontro e stimolare l’aggregazione degli anziani della 2^Circoscrizione, cercando di prevenire la loro emarginazione e solitudine. Un rinnovato approccio alla gestione e allo sviluppo di tale Centro, con un allargamento degli enti e delle associazioni coinvolte e con la supervisione e sostegno attivo della pubblica amministrazione, per promuovere la partecipazione degli anziani alla vita del quartiere in un’ottica anche di scambio intergenerazionale. L’obiettivo è quello di ridare slancio e partecipazione ai cittadini di Parona e aiutare una comunità che negli ultimi anni ha percepito quasi un senso di abbandono, causato dall’assenza di luoghi d’aggregazione e svago come cinema, teatri e appunto Centri Diurni. Si lavorerà sulla riscoperta e valorizzazione della storia di Parona, sulle sue unicità, per far sentire il Quartiere di nuovo orgoglioso e dinamico.

Il Centro, inaugurato ufficialmente Sabato 23 febbraio, da lunedì 28 gennaio  garantisce l’apertura al pubblico dal lunedì al venerdì, sia la mattina (orario 09:00 – 12:00) che il pomeriggio (15:30 –18:00) con attività varie come lettura quotidiani, supporto socio sanitario, gioco delle carte, attività motorie, laboratori interattivi e conferenze su temi legati alla realtà di Parona.

Scopri il calendario settimanale delle attività proposte