COSA FARE PER MODIFICARE GLI SPAZI

La prima regola per adattare una casa ad una persona disabile è far sì che quest’ultima possa essere il più autonoma possibile. Questo è possibile liberando la casa dalle barriere architettoniche. Tutti gli ostacoli che possono impedire il passaggio di una sedia a rotelle in un ambiente domestico o esterno alla casa, sono definite barriere architettoniche. Ad esempio: le scale, le buche, i passaggi stretti, sanitari posti troppo vicini tra loro, pensili e prese di corrente irraggiungibili.

Una misura fondamentale è la larghezza delle porte, che deve essere superiore a 70 cm. Inoltre tutte le prese di corrente e gli interruttori devono essere ad una altezza tra i 90 e i 110 cm e azionabili con una leggera pressione del gomito.

Per quanto riguarda il bagno è basilare la sostituzione dei sanitari con sistemi alternativi come per esempio il wc con doccia integrata per il bidet, l’altezza consigliata è di almeno 80cm per il lavabo e 50 cm per il water. La vasca deve essere dotata di sportello e di un sedile su cui poggiarsi, per rendere sia l’igiene che l’ingresso/uscita dalla vasca più facile e confortevole. La doccia deve avere un piatto doccia in linea con il pavimento e piastrelle antiscivolo. Molto importante è l’inserimento di maniglioni come sostegno al movimento,disposti vicino al WC e lungo tutto il perimetro del bagno. 

Nella camera da letto è essenziale l’inserimento gli ausili per il sollevamento della persona. Lo spazio laterale al letto deve misurare 150 cm per assicurare la rotazione di una sedia a rotelle e 90 cm per il percorso. 

La cucina deve avere a disposizione tutto il necessario su un unico piano di lavoro, adattato ad un altezza raggiungibile e sicura. Uno dei principali adattamenti della cucina è quello relativo alle dimensioni minime:

  • lo spazio libero al di sotto dei ripiani deve essere di 70 cm
  • l’altezza del piano deve misurare 75 – 80 cm da terra, ricordando di mantenere sempre liberi gli spazi sottostanti per il passaggio delle gambe
  • lo spazio per garantire una buona rotazione deve misurare 150 x 150 cm
  • le altezze minime raggiungibili dovrebbero misurare 40 cm, quelle massime 140 cm

Infine, ilsalotto e la sala da pranzo devono avere spazi adeguati tra mobili, porte, finestre e porte finestre, sarà opportuno eliminare tutti i tappeti. Lo spazio minimo consigliato per il passaggio fra gli arredi è di 70 – 90 cm. 

Lo spazio necessario per la rotazione di una sedia a rotelle è 150 x 150 cm – 170 x 170 cm.

Condividi l'evento