CHI SIAMO

Perchè lo facciamo 

Assixto Verona Onlus, è una rete professionale di persone per le persone. Tutti gli individui nel corso della propria vita hanno beneficiato, chi più e chi meno, dell’aiuto di qualcun altro. Si arriva ad un punto in cui questo aiuto, per scelta o per necessità, lo si deve rendere indietro: ad un figlio, ad un genitore anziano, ad un familiare invalido. Non tutti hanno le stesse possibilità: di tempo, di capacità, di forza psicologica. Questo non significa che non spetti a tutti il diritto alla salute e alla vita. Da ciò abbiamo deciso di aggregare professionisti del settore sanitario, creando una ampia gamma di servizi alle persone non auto sufficienti, per fornire ciò che a loro e a loro familiari può mancare: tempo, capacità e forza psicologica.

Perché una Cooperativa Sociale ONLUS

Le cooperative sociali sono organizzazioni no profit che attraverso una gestione imprenditoriale delle risorse a disposizione perseguono un obiettivo mutualistico non rivolto esclusivamente agli interessi aziendali bensì dell’intera comunità. L’aggregazione tra i membri che decidono di far parte del mondo cooperativo è di natura sociale, spinta da una condivisione di valori etico-morali comuni, in cui ognuno mette a disposizione il proprio tempo e le proprie risorse per fornire un aiuto solidale alle persone svantaggiate.

La gestione è democratica in cui non esistono gerarchie decisionali, pertanto l’adesione è libera e volontaria per chiunque desideri far parte di un ente costituito per motivi sociali prima che economici. Il requisito dell’autonomia finanziaria ci pone nelle dinamiche di vendita dei nostri servizi agli utenti, un grado di sensibilità particolare calmierando e personalizzando un prezzo affinché sia sostenibile e garante di uno standard di competenze e qualità.

I valori che costituiscono la nostra identità

TRASPARENZA, FLESSIBILITÀ

VICINANZA PSICOLOGICA, PASSIONE

Assixto Verona - Assistenza alla persona

COMPETENZA, SERIETÀ

COMPARTECIPAZIONE, SOLIDARIETÀ