UN PROGETTO CHE DEDICA GRATUITAMENTE PERSONE SPECIALIZZATE PER RIDURRE IL SENSO DI ISOLAMENTO E ABBANDONO

Assixto Verona Onlus apre questo 2021 con una nuova progettualità gratuita, in collaborazione con la 2^ Circoscrizione del Comune di Verona. L’iniziativa intende sostenere a distanza gli anziani della zona circoscritta, con un supporto qualificato a distanza per fronteggiare i tanti disagi che in particolar modo le persone over 65 stanno combattendo in questo periodo di pandemia conseguente alla diffusione del Covid-19.

L’attuale pandemia legata al Covid-19 ha sicuramente avuto e tuttora ha un impatto non trascurabile sulle persone anziane, bombardate dalle mass media con notizie che le definiscono come soggetti più vulnerabili e colpite in modo più drammatico dal virus. Oltre al terrore e al senso di precarietà che le persone anziane sperimentano, si aggiunge l’isolamento più o meno forzato a cui sono costrette, con un aumento considerevole di un vissuto di solitudine. Molti studi hanno ritenuto il senso di solitudine sperimentato un fattore di rischio rilevante sul benessere delle persone, andando a peggiorare non solo la sfera più strettamente mentale, in particolare il tono dell’umore, ma anche quella fisica.

È urgente, seppur non sempre facilmente percorribile, intervenire per tentare di ridurre il senso di isolamento che la popolazione anziana sta vivendo.

Il progetto prenderà inizio a partire dal 15 febbraio 2021 e sarà inizialmente garantito per 3 mesi. E’ stato pensato con flessibilità, gli utenti interessati si organizzeranno direttamente con le assistenti qualificate per fissare gli incontri di conversazione.

Metodi

  • FASE 1: Colloqui telefonici: gli anziani verranno contattati una volta a settimana dalla Psicologa, per 30 minuti circa. Nel primo contattato con la persona interessata la Psicologa attraverso metodi di indagine strutturati valuterà il livello di benessere percepito dalla persona anziana.
  • FASE 2: Conclusione del progetto: la Psicologa valuterà insieme alla persona interessata il livello di soddisfazione e l’utilità dell’intervento effettuato.

 

Destinatari

Persone over 65, che hanno aumentato la loro condizione di solitudine in concomitanza alla pandemia Covid-19.

 

Obiettivi generali:

  • Monitorare il benessere della popolazione anziana sul territorio
  • Migliorare il benessere psicosociale della popolazione anziana
  • Ridurre il senso di isolamento e di solitudine
  • Ridurre il senso di inutilità e vulnerabilità sperimentato

Per avere maggiori informazioni e per richiedere il servizio si possono utilizzare i seguenti contatti:

Email: info@assixtoverona.org

Tel. 045-2525233/3428286361

Scarica la locandina del progetto 

Condividi l'evento