TUTTI I REQUISITI NECESSARI E LE MODALITA’ PER ISCRVERSI

Estate INPSieme Senior è un bando di concorso annuale  promosso dall’ Instituto nazionale della previdenza sociale che prevede l’assegnazione di contributi per pensionati e famiglia (coniugi e figli disabili conviventi) finalizzati a soggiorni turistici nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre nel nostro Paese.

Il pacchetto comprenderà le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, di vitto, di viaggio, eventuali spese connesse a gite, escursioni, attività sportive, e attività ludico-ricreative, nonché le previste coperture assicurative.

Per partecipare al bando basta iscriversi, presentando la domanda per via telematica, mediante Spid o carta d’identità elettronica, tramite il sito dell’Inps.

Le domande potranno essere inoltrate sino al 15 aprile 2022.

Per procedere alla compilazione della domanda, occorre essere iscritti in banca dati come “richiedente” della prestazione, altrimenti bisogna prima presentare il modulo di richiesta d’iscrizione in banca dati. Una volta iscritti nell’area riservata del servizio dedicato, seguire la procedura “Estate INPSinsieme Senior – Domanda” che permette la compilazione e la presentazione della domanda di partecipazione al bando di concorso.

Dopo avere presentato l’istanza sarà possibile consultare l’esito del concorso nella sezione “Segui iter domanda” dell’area riservata.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito dell’Inps il prossimo 18 maggio2022.

Possono partecipare al concorso i pensionati:

  • a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45
  • a carico della Gestione Fondo Ipost

Il contributo sarà calcolato in base all’Isee del richiedente:

  • fino a 8.000 euro sarà erogato lo sconto massimo
  • fino al 60% per i redditi superiori a 72.000 euro

Per un soggiorno in Italia di almeno 8 giorni e 7 notti si parla di un importo massimo di 800 euro, mentre per un soggiorno, sempre in Italia, di 15 giorni e 14 notti ci sarà un importo massimo di 1400 euro.

Entro il 15 luglio 2022 sarà dato un acconto del 20%.

L’Inps liquiderà il restante 80% entro:

  • il 30 novembre 2022 se la documentazione (la fattura del saldo del soggiorno) verrà inviata entro il 28 ottobre 2022
  • il 15 febbraio 2023 se la documentazione verrà inviata dopo il 28 ottobre 2022 e, comunque, entro e non oltre il 15 novembre 2022

Condividi l'evento