UN AIUTO CONCRETO PER CHI HA BISOGNO 

Il 5×1000 è una misura fiscale, che permette ad ogni contribuente di devolvere una quota del proprio IRPEF (pari appunto al 5 per mille del totale) per sostenere le realtà del terzo settore.

Assixto negli anni si è distinto per l’impegno ad aiutare le persone in difficoltà e le loro famiglie. Grazie al vostro aiuto abbiamo raggiunto importanti traguardi come la riapertura del centro anziani di Parona o l’istituzione di corsi gratuiti per l’insegnamento delle tecniche di assistenza alla persona. Inoltre per sensibilizzare l’importanza del movimento e preservare il benessere fisico in età avanzata, abbiamo creato il progetto Giovane Terza Età ovvero camminate accompagnate da esercizi di ginnastica dolce.

Quest anno ci siamo concentrati sull’inclusione lavorativa delle persone disabili.

L’inclusione lavorativa di persone disabili è un tema importante per la promozione dell’uguaglianza e dei diritti umani. A tal fine, esistono diversi progetti e iniziative che mirano a favorire l‘accesso al mondo del lavoro per le persone con disabilità. Questi programmi spaziano dall’istruzione e formazione professionale, all’orientamento al lavoro, al supporto nella ricerca di un’occupazione fino al sostegno all’integrazione nel posto di lavoro. L’obiettivo è di offrire a queste persone opportunità di lavoro significative e gratificanti, migliorando la loro indipendenza economica, la loro autostima e il loro senso di appartenenza alla società. In questo modo, si promuove un modello di inclusione sociale che valorizza le differenze come una risorsa e contribuisce a costruire una società più giusta e solidale.

Per guidare e orientare le persone disabili veronesi in difficoltà a capire come muoversi tra la opportunità di cui possono beneficiare e le difficoltà burocratiche, abbiamo ideato il progetto arruolAbile. Un progetto gratuito che potete approfondire e che anche grazie al vostro aiuto, può permetterci di aumentare la copertura territoriale con maggiori fondi di sostentamento. Approfondisci e arruolAbile e se lo riterrai, sceglici per il tuo 5×1000

COME DONARE

Il 5×1000 si devolve attraverso la compilazione dell’apposita sezione nei modelli 730, CU o Modello Redditi (ex Unico). 

Quando stai preparando la dichiarazione dei redditi, nel riquadro SCELTA PER LA  DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF alla voce “Sostegno delle Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale”, inserisci il codice fiscale di ASSIXTO VERONA  CF. 04145410231 e firma l’apposito riquadro.

Se non devi presentare la dichiarazione del redditi, è sufficiente consegnare ad una banca o ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.