UNA GUIDA PRATICA SU COME PROTEGGERSI E GESTIRE L’EMERGENZA COVID – 19

In questo periodo delicato di emergenza per il nostro Paese, sono tanti gli infermieri italiani che si trovano ogni giorno in prima linea nella gestione Covid-19. Per loro, è stato organizzato un corso online gratuito formativo, con l’obiettivo di fornire indicazioni operative e immediatamente applicabili a supporto degli operatori sul campo su tematiche riguardanti la protezione individuale, la ventilazione non invasiva e la gestione dello stress in situazioni di emergenza.

Il corso è stato promosso da Generation Italy, che ha coordinato i partner e offerto assistenza sul metodo formativo online; dall’Università Vita-Salute San Raffaele e dal Gruppo San Donato, in qualità di partner scientifici; da Intesa Sanpaolo, partner di progetto per la produzione e la promozione del corso; da Sky Italia, che ha permesso la realizzazione delle video-lezioni mettendo a disposizione la sua capacità creativa e produttiva; e da FNOPI-Federazione Nazionale degli Ordini Professioni Infermieristiche, partner per l’erogazione del corso e per l’accreditamento nazionale.

Le lezioni sono tenute da professionisti tra cui il professor Alberto Zangrillo, Prorettore per le Attività Cliniche Istituzionali dell’Ateneo e primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale e CardioToraco-Vascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, dal professor Roberto Burioni, ordinario di Microbiologia e Virologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e dal professor Enrico Gherlone, Rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Il corso è articolato in tre moduli, per una durata complessiva di 8 ore, erogato interamente online e riconosce ai partecipanti qualificati che lo frequentano e ne superano con successo i test di valutazione di apprendimento crediti per l’Educazione Continua in Medicina (ECM – 10,4) validi su tutto il territorio nazionale.

A chi è rivolto?

Ad oggi è riservato agli infermieri e agli infermieri pediatrici.

Temi trattati:

  • Dispositivi di protezione individuale. Proteggere sé e proteggere gli altri. Presentazione dei principali Dispositivi di Protezione Individuale, e del loro utilizzo, impiegati da infermieri e personale medico nel trattamento di pazienti affetti da Covid-19;
  •  Ventilazione Non Invasiva. Indicazioni pratiche per l’utilizzo e il monitoraggio delle tecniche di Ventilazione non Invasiva (CPAP e BiPAP) nella gestione di pazienti affetti da Covid-19;
  • Gestione dello stress in situazioni di crisi. Identificazione e riconoscimento dei segnali di stress,strategie e tecniche di gestione dello stesso in situazione di crisi.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del corso e su come fare per accedere potete consultare la pagina dedicata

Condividi l'evento