I vaccini un’arma essenziale per raggiungere l’immunità di gregge

Che cosa significa “immunità di gregge” 

Deriva dalla traduzione letterale del termine inglese “herd immunity”, che in poche parole significa la protezione fornita dagli individui vaccinati a quelli non vaccinati, ossia a tutte quelle persone che per scelta o per motivi legati alla loro storia clinica, sono escluse dalla campagna vaccinale.

Queste ultime quindi restano esposte al virus, ma vengono difese dallo scudo della popolazione immunizzata.

L’immunità di gregge quando si raggiunge

La vera arma per arrivare all’immunità di gruppo sono i vaccini, infatti quelli contro COVID-19 contengono una sostanza particolare presente nello stesso virus, la proteina Spike, che da sola non provoca la malattia ma ha il compito di sollecitare una risposta immunologica simile a quella causata dall’infezione del virus Sars-Cov-2, insegnando al nostro sistema immunitario a rispondere quando attaccato, grazie a una sorta di memoria immunologica.

La quota di immunizzati che bisogna raggiungere per arrivare all’immunità di massa non è un valore unico, infatti ogni malattia infettiva ha la sua.

Più un virus si diffonde facilmente, più il numero di vaccinati aumenta.

Per esempio, per il morbillo nel 2016 la quota era 90-95%, ma è un virus molto contagioso (una persona infetta lo passa ad altre 15), il Sars-Cov-2 è meno contagioso (una persona infetta lo passa a 3), quindi la quota si stima attorno al 70%.

Sono solo valori stimati infatti a differenza del morbillo che è un virus stabile, immutato e il vaccino garantisce un‘immunità di lunga durata, il Covid è un virus in continua mutazione (es. variante Inglese, Sudafricana e Brasiliana).

Questo è un dei motivi per cui fare stime sull’immunità di popolazione da COVID-19, è più difficile, infatti abbiamo diversi vaccini che non sappiamo né per quanto tempo garantiscano l’immunità, né quanto proteggano, soprattutto sui pazienti più fragili. 

Ad oggi, purtroppo non esiste una data certa, ma secondo gli ultimi dati ci vorranno ancora diversi mesi per raggiungere la quota necessaria.

Condividi l'evento