RIAPERTE LE CONVOCAZIONI PER ACCERTAMENTI E AGGRAVAMENTI

Con l’emergenza Covid-19, anche le visite mediche per il riconoscimento dell’invalidità civile hanno subito uno stop, infatti erano state sospese tutte le visite mediche per accertamento, ad eccezione delle sole domande per invalidità oncologica.

Visto il progressivo e graduale superamento della prima fase emergenziale, l’Inps ha reso noto che dal 5 giugno 2020 sono riaperti i canali di comunicazione legati agli accertamenti medico-legali delle ASL (primi accertamenti e aggravamenti) per il riconoscimento degli stati di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap, legge n. 68/99.

Le ASL hanno ripreso l’attività di calendarizzazione delle visite nel sistema VOA, secondo le consuete modalità. I soggetti chiamati a visita riceveranno una lettera di convocazione e gli sms per ricordare l’appuntamento. 

Nel messaggio, INPS precisa che la riapertura della procedura comporta l’invio delle convocazioni per tutte le visite programmate dopo la riapertura, indipendentemente dal momento in cui siano state effettivamente calendarizzate. Qualora le ASL non intendano dare seguito a tali visite, dovranno essere le stesse a procedere autonomamente alla disdetta manuale delle convocazioni.

Per tutte le visite che le ASL programmeranno dal momento della riapertura, il sistema procederà a inviare le relative comunicazioni ai cittadini secondo le regole consuete.

Condividi l'evento