RISCHI, SUGGERIMENTI, MOTIVAZIONI  LEGATI ALLA NUTRIZIONE..TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

Ultimo appuntamento del 2019 per il ciclo di incontri formativi gratuiti e aperti a tutti che organizziamo ormai da anni per insegnare a familiari e lavoratori del settore o aspiranti tali, nozioni legate ad argomenti importanti quando si tratta di utenti anziani e la loro assistenza. Il tema che affronteremo in questa lezione formativa, in programma sabato 14 dicembre dalle ore 08:30 alle 13:00, è quello dell’alimentazione, con professionisti che vi istruiranno su cosa sia più o meno indicato nutrirsi di fronte alla presenza di determinate patologie in età avanzata, piuttosto che alcune linee guida da seguire nella dieta di un utente della terza età anche se ancora autosufficiente. Se ne parlerà in un incontro che ospiterà un biologo nutrizionista, il Dott. Andrea Fagagnini che affronterà più tecnicamente e clinicamente cosa sia suggerito mangiare e cosa sia meglio evitare, parlando sia di casistiche di anziani ancora autonomi sia non più autosufficienti. Come comportarsi nel preparare i pasti ad un utente affetto da Parkinson, piuttosto che da Alzheimer? Partiremo come sempre dai casi quotidiani in cui i partecipanti uditori si imbattono, per  agevolare le vostre obbligazioni assistenziali quotidiane e farvi tornare a casa con un contenuto utile e immediatamente applicabile. L’aspetto nutritivo, nella seconda parte della mattinata  verrà affrontato anche a livello motivazionale, trattando aspetti psicologici legati al rituale del pasto come l’auto motivazione, presentando una serie di abitudini salutari da tenere a mente quando da anziani ci si mette a tavola. La parte emozionale attorno al cibo e al suo consumo verrà affrontata dall’intervento della Dott.ssa Lara Comerlati, psicologa specializzata in questa tematica

La lezione formativa è gratuita e aperta a chiunque desideri approfondire l’argomento

Di seguito il programma della mattinata che si svolgerà il giorno 14 dicembre 2019, presso la Sala Conferenze del Centro Tommasoli, situato in Via Perini 6 (Borgo Venezia – Verona)

Dalle 08:00 alle 08:30: Accoglienza, registrazione partecipanti e saluto istituzionale

Dalle 08:30 alle 10:30: “Cosa mangiare quando si è anziani“: alimentazione anziani autosufficienti; alimentazione in presenza di patologie; informazioni sul fabbisogno dell’organismo in età avanzata e sullo sport da praticare. (Dott.Andrea Fagagnini)

Dalle 10:45 alle 12:45: “Alimentazione ed emozione a tavola“; tecniche psicologiche per fornire la giusta motivazione a nutrirsi in un certo modo; esposizione di abitudini salutari per quando si è a tavola; auto motivazione (Dott.ssa Lara Comerlati)

Per partecipare all’incontro è necessario effettuare l’iscrizione, di seguito le modalità

  • Telefonando al numero 3428286361
  • Inviando una mail ad info@assixtoverona.org, con nome, cognome e numero di telefono del partecipante
  • Compilando il online il modulo premendo sul link