DIAGNOSI E PREVENZIONE PER MACULOPATIA E RETINOPATIA DIABETICA

Si stima che nel mondo vi siano 296 milioni di persone che soffrono di disturbi visivi. Astigmatismo, Strabismo, Miopia tante sono le patologie che possono comportare deficit per il nervo ottico e il campo visivo. Tra le tante malattie agli occhi in questo articolo vi parliamo di maculopatia e retinopatia diabetica.

Per maculopatia o degenerazione maculare si intende una qualsiasi patologia che interessa la macula, l’area dell’occhio che si trova al centro della retina che, in condizioni normali, consente una visione centrale distinta, di vedere i particolari di un’immagine, di leggere e di riconoscere un volto. Questa nel tempo comporta una progressiva perdita della vista fino ad arrivare quasi alla cecità dell’individuo.

La retinopatia diabetica invece è una grave complicanza del diabete: colpisce la retina e, in età lavorativa, è la prima causa d’ipovisione e di cecità nei Paesi sviluppati. Si calcola che sia stata diagnosticata una retinopatia a circa un terzo dei diabetici.

Se non diagnosticate in tempo, la maculopatia e la retinopatia diabetiche possono avere effetto invalidante. Per questo risulta molto importante prevenirle, diagnosticarle per tempo per evitare complicazioni decisive nella quotidianità di un individuo. Per tale importanza il Ministero della Salute ha deciso di dedicare Febbraio alla prevenzione di queste due malattie degli occhi, proponendo agli istituti ospedalieri di aderire alla campagna di sensibilizzazione attorno a queste patologie in tale mese.

Anche a Verona si farà qualcosa: Infatti per tutto il mese di febbraio, sono previste visite oculistiche gratuite, presso l’Ospedale di Borgo Roma per prevenire malattie che possono portare anche alla cecità. Per usufruire dello screening è necessario prenotare la visita sul sito www.maculopatie.com

Condividi l'evento