OTTENERE IL CERTIFICATO D’ INVALIDITA’ NON SARA’ PIU’ UN DISAGIO

La Regione Veneto ha comunicato che l’accordo permetterà ad oltre 30mila cittadini veneti malati di tumore di avere il Certificato Medico Oncologico per l’ottenimento dell’invalidità civile senza dover effettuare una seconda visita dopo quella con lo specialista e senza dover produrre nessun tipo di documentazione sanitaria.

Questo passaggio infatti verrà fatto dalle due Amministrazioni in back office senza coinvolgere il paziente. 

Le parole di Zaia sono state: “Questa è l’unica convenzione a livello nazionale  che coinvolge tutte le strutture sanitarie della Regione da un lato e l’Inps regionale dall’altro. E’ un meccanismo che va oltre la semplice sburocratizzazione. Un fiore all’occhiello paragonabile al successo della scelta fatta di attivare le Breast Unit per le donne malate di tumore al seno, prendendole in carico dalla diagnosi all’auspicata guarigione in un percorso multidisciplinare completamente organizzato. Siamo partiti anche dalla considerazione che spesso, le visite di accertamento per l’invalidità civile, che questo accordo abolisce, sono per il paziente un momento di forte disagio. Tutte le risorse psicofisiche di una persona malata di tumore vanno invece concentrate sulle cure e sulla guarigione. A togliere di mezzo i fastidi della burocrazia ci abbiamo pensato noi”.

L’accordo prevede che lo specialista oncologico che effettua la diagnosi e che ha in cura il paziente invia direttamente all’Inps il Certificato Oncologico introduttivo attraverso una procedura telematica messa a disposizione dall’Inps.

Con l’invio del Certificato Oncologico non risultata più necessaria una seconda visita, questo riduce sia i tempi che il disagio per il paziente.

I vantaggi di questo accordo sono:

  • riduzione del tempo che intercorre tra la diagnosi e l’accertamento sanitario in materia di invalidità civile per i pazienti con gravi patologie
  • nessun onere aggiuntivo per il paziente, che non dovrà produrre ulteriore documentazione sanitaria relativa alla patologia oncologica
  • maggior fluidità organizzativa e gestionale che consente di effettuare velocemente l’accertamento agli atti dello stato di invalidità, senza rendere necessaria la visita in presenza

Il nuovo iter consiste in 4 passaggi :

  • Acquisizione del certificato introduttivo oncologico
  • Trasmissione della domanda (cittadino/patronato)
  • Accertamento sanitario per la valutazione del medico legale (AULSS o INPS) agli atti o solo eventuale visita medica 
  • Gestione della fase amministrativa per la liquidazione delle eventuali prestazioni economiche e/o riconoscimenti benefici non economici.

Condividi l'evento