UN’INIZIATIVA PER CHI NECESSITA DI SOSTEGNO E SUGGERIMENTI PER GESTIRE GLI STATI DI DIFFICOLTA’ EMOTIVA

Assixto Verona, in collaborazione con la psicologa Dott.ssa Federica Obit, in questa delicata dinamica di emergenza per Coronavirus, ha ritenuto opportuno mettere a disposizione un servizio di supporto psicologico telefonico gratuito, rivolto a tutti coloro che hanno bisogno di un sostegno per gestire dubbi, timori e paure che possono insorgere in ognuno, in questo momento compicato.

Ogni essere umano, in quanto essere razionale, pur affidandosi alla logica, è profondamente legato alla sfera psicologica, proprio perchè ognuno di noi vive e sperimenta emozioni che giocano un ruolo fondamentale per la vita quotidiana, soprattutto quando ci si ritrova a vivere una situazione improvvisa, fuori dal comune che stravolge tutte quelle scelte pianificate o basate su dati di fatto.

Ed è in questo momento che sperimentiamo la paura, un’emozione primaria e di base per l’essere umano, un meccanismo fondamentale per la nostra difesa e sopravvivenza. Se non provassimo paura, non saremmo in grado di prevenire i pericoli ed è quindi funzionale ad evitarli. Si ha più paura dei fenomeni sconosciuti, rari e nuovi, e la diffusione del Coronavirus ha proprio queste caratteristiche.

La paura è funzionale quando è proporzionata al pericolo,  ed in questa situazione delicata, se non riusciamo a gestirla diventa pericolosa, potrebbe portare ad adottare comportamenti irrazionali, impulsivi e frenetici.

Non è semplice per ciascuno reggere situazioni di allerta o tensione troppo a lungo, per questo un supporto di natura psicologica risulta essere fondamentale.

  • L’obiettivo principale del servizio è offrire una consulenza e/o sostegno in ambito psicologico esclusivamente rivolto a maggiorenni e senza finalità diagnostica né psicoterapeutica, ma solo in termini di supporto professionale alla situazione emotiva e/o cognitiva riferita.
  • La prestazione è da considerarsi di carattere straordinario, legata allo stato di emergenza sanitaria, in ottemperanza delle misure di contenimento del contagio di cui al combinato disposto dell’art. 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020;
  • Il servizio verrà reso a distanza attraverso utenza telefonica, in modalità gratuita;
  • Le telefonate avverranno per entrambi in un luogo privato, riservato e in assenza di terzi non dichiarati;
  • Lo psicologo è tenuto al rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani che impone l’obbligo del segreto professionale, derogabile solo previo valido e dimostrabile consenso del soggetto o nei casi assolutamente eccezionali previsti dalla Legge;
  • La durata e la cadenza degli appuntamenti telefonici è flessibile, sebbene sia previsto un numero massimo di 2 (due) appuntamenti. 
  • Sarà l’interessato a contattare la dott.ssa Federica Obit per concordare il giorno e l’orario del primo appuntamento telefonico: l’interessato propone le sue disponibilità e si accorda con la dott.ssa su giorno e orario definiti, impegnandosi reciprocamente nel rispetto dello stesso.

Per avere maggiori informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:

Tel: 3428286361

Email: info@assixtoverona.org

Condividi l'evento