GUIDA PRATICA PER ESEGUIRE CORRETTAMENTE IL TEST

Il tampone rapido è un test antigenico che rivela la presenza di proteine virali SARS-Cov-2 nel muco nasale.

La procedura per eseguire un tampone rapido fai da te è molto semplice e consente di verificare la presenza di una infezione da Covid-19 in soli 15 minuti.

Per eseguire correttamente il test nasale è importante seguire i seguenti passaggi:

  1. Eseguire il test in un ambiente pulito, magari appoggiandosi su un tavolo precedentemente disinfettato e utilizzando dei guanti usa e getta. 
  2. Aprire la scatola del tampone rapido e riporre tutto il contenuto del kit davanti a sé.
  3. Aprire la confezione che contiene il tampone nasale (bastoncino), che deve essere aperta sul lato opposto rispetto all’estremità che verrà inserita nel naso.
  4. Inclinare leggermente la testa all’indietro ed inserire il tampone nasale all’interno della narice per circa 2,5 cm in corrispondenza del segno riportato sul tampone, ruotarlo nella cavità per 5-6 volte e ripetere poi l’operazione anche nell’altra narice.
  5. Inserire immediatamente il tampone nella provetta contenente la soluzione reagente, premendolo sul fondo e girandolo per 10 secondi.
  6. Versare una goccia del contenuto della provetta nell’apposito foro dello stick di plastica del test in dotazione.
  7. La comparsa della linea in corrispondenza della lettera C sullo stick, significa che il test è stato eseguito correttamente.
  8. Attendere 15 minuti per l’esito.

E’ molto importante rispettare il tempo esatto indicato dall’azienda produttrice del kit, poiché l’esito potrebbe essere dubbio o non più leggibile oltre il periodo indicato, invalidando l’autotest Covid.

Al termine dei 15 minuti:

  1. Se oltre alla linea in corrispondenza della lettera C appare  anche una linea di colore violaceo-rosso all’altezza della lettera T significa che il tampone ha rilevato l’antigene Sars-Cov-2 e quindi siete risultati positivi.
  2. Se invece non compare nulla oltre alla linea in corrispondenza della lettera C significa che il test non ha rilevato antigeni virali e quindi siete risultati negativi.

Condividi l'evento