LE CARATTERISTICHE DI PROTEZIONE DEI VACCINI DOPO LA PRIMA SOMMINISTRAZIONE

La campagna vaccinale continua a pieno ritmo, ma quando si comincia ad essere protetti dal virus dopo essere stati vaccinati ? 

Dopo la prima dose, è verosimile che ci sia una certa protezione dal virus, questa però non è immediata dopo l’inoculazione del vaccino, ma si sviluppa progressivamente dopo almeno 7-14 giorni dall’iniezione. La seconda dose del vaccino ha il compito di rinforzarla e renderla più prolungata.

Gli studi clinici su Comirnaty (Pfizer-BioNtech) e Moderna hanno dimostrato unefficacia molto elevata dei vaccini, rispettivamente, dopo una settimana e dopo due settimane dalla seconda dose.

Per quanto riguarda Vaxzevria (AstraZeneca), gli studi clinici hanno dimostrato la massima efficacia dopo 15 giorni dalla seconda dose mentre l’efficacia del vaccino monodose Janssen (Johnson & Johnson), la protezione arriva fino al 77% dopo 14 giorni dalla somministrazione e all’85% dopo 28 giorni dalla somministrazione.

Ma se siamo vaccinati è comunque possibile contrarre il virus?

vaccini anti-Sars-CoV-2 attualmente disponibili conferiscono una protezione che va dal 60% di AstraZeneca a oltre il 90% nel caso dei farmaci sviluppati da Pfizer-Biontech e da Moderna (mRna).

Questo vuol dire che, anche dopo la doppia vaccinazione, c’è una quota di persone che può ammalarsi, una volta entrata in contatto con il virus. Non è una certezza, ma una probabilità, che può riguardare all’incirca il 10% di coloro che sono stati immunizzati con un vaccino a mRna e una quota compresa tra il 30-40% delle persone che avranno ricevuto la doppia dose del vaccino sviluppato da AstraZeneca.

Per questo motivo è necessario continuare ad adottare le misure di sicurezza: indossare la mascherina, rispettare il distanziamento sociale e lavare frequentemente le mani. 

E’ molto importante però sottolineare che tutti i vaccini azzerino quasi totalmente la possibilità di sviluppare una forma grave di Covid-19, quindi adottare queste precauzioni è fondamentale per ridurre la circolazione del virus nella comunità e proteggere coloro che non sono ancora stati vaccinati.

Ma quanto durerà la protezione?

Al momento possiamo avere solo dati certi sulla durata della protezione generata dall’infezione naturale, infatti molti studi hanno confermato  che la memoria immunologica che si instaura in seguito all’infezione naturale è ancora presente nella maggior parte delle persone a 8 mesi dall’insorgenza dei sintomi.

Purtroppo però non è possibile stabilire quanto dura la protezione indotta dal vaccino, infatti la scarsità di dati non permette ancora di fare previsioni. Questo non perché i vaccini siano meno efficaci ma perché occorrerà aspettare del tempo. 

Le osservazioni fatte nei test finora hanno dimostrato che la protezione dura alcuni mesi, mentre bisognerà aspettare periodi di osservazione più lunghi per capire se una vaccinazione sarà sufficiente per più anni o servirà ripeterla. 

Condividi l'evento