TUTTI I REQUISITI CHE CERCHIAMO PER LE VOSTRE BADANTI

Può capitare che le persone a noi vicine, o noi stessi, con l’avanzare dell’età o l’arrivo di una malattia diventino non autosufficienti, in parte o totalmente. In questo caso appare una figura molto importante nel nostro scenario: la badante. Generalmente la badante ci aiuta svolgendo molteplici attività: pratiche di igiene personale, pulizia degli ambienti, gestione domestica, preparazione dei pasti e, se necessario e previsto dal contratto, può accompagnare a visite e controlli. Diventa facente parte della nostra quotidianità.

Ma quali caratteristiche deve avere una badante per essere ritenuta “ideale”?

Secondo la nostra opinione le caratteristiche, che una badante deve avere per essere considerata “ideale” sono:

  • Avere tutti i documenti in regola ai fini della assunzione
  • Conoscere la lingua italiana
  • Un curriculum vitae completo
  • Aver già avuto esperienza in questo genere di lavoro e referenze da precedenti famiglie o luoghi di lavoro
  • Rispettare la disponibilità oraria dichiarata al’assunzione
  • Abilità nelle pratiche di igiene personale, nella pulizia della casa e generalmente nelle attività quotidiane (passeggiare, vestizione, etc.)
  • Esperienza nel’utilizzo di apparecchi medicali e nella somministrazione di farmaci prescritti dal medico competente
  • Ottime capacità relazionali con l’assistito e la famiglia dello stesso ed attitudine alla compagnia e sorveglianza del soggetto non autosufficiente

Una badante deve sapersi relazionare con le persone che assiste. I malati o gli anziani devono sentirsi a proprio agio, deve nascere una relazione di fiducia e stima. Chiaramente non è facile e non sempre si riesce ad instaurare un rapporto di questo genere, ma bisogna essere ben disposti a cercare di creare questo genere di relazione. Deve esserci un’assistenza non solo fisica, ma anche di carattere psicologico.

Questi sono i requisti che cerchiamo e valutiamo. Queste sono le badanti che troverete nel nostro servizio badante convivente tutto compreso.

Condividi l'evento